F1: Verstappen super, piegate le due McLaren

F1 Verstappen McLaren – Si è concluso il terzo weekend del mondiale per la Formula 1 e per la prima volta è stato spezzato il dominio McLaren: a vincere è stato un super Max Verstappen davanti ai due papaya, Ferrari in crescita ma non basta ancora.
Il talento fa la differenza
Tutti si aspettavano una prima fila tutta McLaren in qualifica seguita dalla doppietta, ma Verstappen ha cambiato tutto: l’olandese ha fatto una magia nel terzo settore al sabato per poi tenere il primo posto per tutta la gara. Niente da aggiungere, seppur con una vettura inferiore il campione in carica è sempre lui e non mollerà facilmente il trono.
Norris e Piastri si leccano le ferite nonostante la vettura inferiore, i due piloti del tema papaya non hanno mai impensierito seriamente Max. Va detto che probabilmente Piastri oggi aveva più passo, tuttavia l’australiano deve crescere in qualifica per poter puntare al mondiale. Su Norris non ho molto da aggiungere, continua a non convincermi pienamente.
Le Ferrari crescono (almeno dal lato di Leclerc) ma non basta, la rossa ha circa tre decimi in meno sia in qualifica sia sul passo gara. Charles ci ha messo molto del suo in qualifica, Hamilton ha faticato di più concludendo settimo. Arriveranno aggiornamenti in Bahrein? Ancora non è chiara la situazione.
Antonelli cresce bene
Grande gara per il nostro Kimi Antonelli, sesto dietro a Russell ma autore di un’ottima gara; il nostro connazionale ha chiuso non molto distante dall’inglese (gara anonima la sua). Non si vedeva un debuttante a punti nelle prime tre gare dal 2007, l’ultimo fu un certo Lewis Hamilton; le premesse per una stagione (e una carriera) in crescita ci sono tutte.
Menzione anche per Tsunoda: Yuki ha debuttato con la Red Bull chiudendo fuori dalla zona punti ed eliminato in Q2 al sabato: un piccolo passo avanti rispetto a Lawson.
La gara degli altri
Ottima la gara di Hadjar che ha chiuso ottavo, il francese dopo l’incidente in Australia sta dimostrando la propria velocità e ha battuto nettamente il compagno Lawson (disperso nelle retrovie). Ottima la gara di Albon che si porta sul 3-0 nei confronti di Sainz, lo spagnolo forse non si aspettava così tanta concorrenza interna. Super anche Bearman che ha portato a casa un punticino mentre il compagno Ocon è rimasto intrappolato in diciottesima posizione. Fuori dai punti ancora una volta invece Alonso.
Si torna subito in pista la prossima settimana, il Bahrein: McLaren dominerà come nei test? Arriveranno aggiornamenti per qualcuno? Appuntamento al prossimo weekend.
Leggi anche: