Serie A: scatto decisivo del Napoli?

Serie A Napoli – Si è concluso un nuovo weekend per il campionato italiano, turno forse decisivo per il campionato: l’Inter infatti ha incassato la terza sconfitta in sette giorni e il Napoli ora comanda di tre punti sui nerazzurri. Quali altre indicazioni ci ha dato il weekend?
Calo vistoso
Molti lo pronosticavano ed è arrivato: il calo dell’Inter nell’ultima settimana non era così inatteso. Vanno resi noti i meriti della Roma (ne parleremo più avanti) però va detto che i nerazzurri sembrano aver terminato la benzina. La verità è che Inzaghi non ha due squadre titolari come molti dicono, delle riserve a mio parere solamente Zielinski, Frattesi, Carlos Augusto e Bisseck sono affidabili per le grandi partite. Manca un terzo attaccante, Taremi ha deluso così come Correa; Arnautovic ha fatto un’ottimo 2025 ma sembra ormai logoro fisicamente.
Niente da togliere comunque ai meriti del Napoli: anche i partenopei sembrano aver quasi finito le energie, in questa fase di stagione però sta salendo in cattedra Scott McTominay. Lo scozzese ha regalato almeno 4 punti a Conte, acquisto più che azzeccato da parte della società (e grossi rimpianti per lo United).
Lotta europea apertissima
La lotta più aperta riguarda quella per le qualificazioni europee: dal quarto all’ottavo posto ci sono solamente 3 punti. La Juventus è tornata quarta battendo il Monza, ma dovrà rinunciare a Yildiz a causa di un cartellino rosso molto ingenuo. Bologna fermato sullo 0-0 a Udine invece, così come la Lazio che si è salvata contro il Parma solamente grazie a un fenomenale Pedro. Sorride la Roma: ennesimo capolavoro di Ranieri, sesto posto a soltanto due punti dalla Juventus: ora però arriva la difficile trasferta di Bergamo (Atalanta fermata sul pari dal Lecce, ma ne parleremo). Ok anche la Fiorentina, senza Kean è arrivata ugualmente la vittoria nel derby toscano.
Pagina triste
Prima di parlare dei risultati in fondo alla classifica voglio esprimere le condoglianze per il Lecce, sia alla squadra sia ai tifosi, per la scomparsa del fisioterapista Graziano Fiorita. Vergognosa la Lega Serie A che non ha concesso il rinvio della partita minacciando il 3-0 a tavolino, una bruttissima pagina del nostro calcio, l’ennesima degli ultimi anni. Non sarà facile andare oltre a questa storia.
I salentini hanno giocato a Bergamo prendendo comunque un punto d’oro per la salvezza, guadagnando su Empoli e Venezia sconfitto contro il Milan. Classifica che resta corta in fondo, bene il Parma che si tiene a distanza e scatto forse decisivo per il Cagliari vincitore. La battaglia potrebbe allungarsi fino all’ultima giornata.
Appuntamento al prossimo weekend!
Leggi anche: