Alcaraz, Zverev, Rune: come è iniziata la stagione su terra?

Alcaraz Zverev Rune – Sono appena terminati i tornei di Monaco e Barcellona, la settimana precedente è toccato a Montecarlo: tre tornei importanti con tre vincitori diversi e tante indicazioni, cosa ci hanno detto?
Montecarlo: Alcaraz vince, Musetti incanta
Quello di Montecarlo è stato come da tradizione il primo appuntamento importante su terra; i favoriti erano Alcaraz, Zverev e Djokovic in assenza di Sinner. Il più deludente è stato Nole: sconfitta immediata con Tabilo (già giustiziere a Roma lo scorso anno) e tanti saluti al torneo. Lo stesso serbo ha dichiarato di aspettarsi poco dal torneo e di puntare a Parigi ma le premesse non sono buone.
Zverev sperava di ritrovarsi finalmente, il tedesco però è stato eliminato da un grande Matteo Berrettini: the hammer ha giocato un grandissimo match tirato fino al terzo set prima di alzare bandiera bianca contro Musetti. Il carrarino ha finalmente reso giustizia ha suo talento rimontando match difficili contro avversari come Tsitsipas e De Minaur prima di arrendersi in finale al fisico. Sono certo che tra Madrid e Roma saprà rendersi ancora pericoloso.
Chi si è portato a casa il torneo è stato quindi Alcaraz, lo spagnolo pur non convincendo si è dimostrato il più forte della settimana vincendo per la prima volta il torneo. Lo spagnolo era tornato momentaneamente al numero due della classifica, ci si aspetta una grande stagione sul rosso da parte sua.
Monaco: la resurrezione di Zverev
A Monaco il torneo 500 vedeva l’idolo di casa Zverev come numero 1 del tabellone. Il tedesco arrivava dalla delusione monegasca, i dubbi sul rendimento erano tanti.
Al primo turno ha eliminato Muller per poi battere anche il connazionale Altmaier. La svolta arriva ai quarti: Zverev si trovava a un passo dall’eliminazione contro Griekspoor, ma all’ultimo momento è riuscito a reagire e convincere nel terzo set. Le sfide contro Marozsan e Shelton sono state quasi una formalità, con questa vittoria Sascha torna al secondo posto superando nuovamente Alcaraz. Degna di nota anche la settimana dell’altro finalista Shelton, l’americano ha dato il primo lampo della carriera sulla terra.
Barcellona: Rune torna in top 10
In contemporanea al torneo di Monaco si è giocato a Barcellona, casa di Rafa Radal. Alcaraz dopo la vittoria di Montecarlo voleva confermarsi, mentre diversi tennisti cercavano il riscatto.
Il percorso di Alcaraz è stato netto fino alla finale, nessun set perso e vittorie convincenti (soprattutto quella contro Fils). Dall’altra parte però si è trovato un grandissimo Holger Rune, capace di eliminare Ruud ai quarti e il russo Khachanov in semifinale prima di arrivare all’ultimo atto da sfavorito contro lo spagnolo.
La finale ha riservato qualche sorpresa: Alcaraz ha avuto qualche piccolo problema fisico, però la vittoria di Rune a mio avviso sarebbe arrivata comunque dato che il danese quando è in giornata può sconfiggere davvero tutti. Due set vinti nettamente consentono a Rune di tornare in top 10 e rilanciare la stagione, saprà esplodere definitivamente?
Ora arriva Madrid, torneo su terra particolare anche a causa dell’altura…e a seguire non perdetevi il grande ritorno di Sinner a Roma, appuntamento a inizio Maggio!
Leggi anche: