F1: Piastri super e nuovo leader, capolavoro di Leclerc

F1 Piastri Leclerc – Anche il weekend di Jeddah è andato in archivio per la Formula 1, a prendersi la scena è stato Oscar Piastri: vittoria e leadership di campionato per lui, mentre Norris chiude quarto e indebolito da questo weekend. Cosa è successo in questi tre giorni?
Forza mentale
Succede di tutto fin dal sabato: Verstappen ha fatto una magia prendendosi la pole davanti a Piastri (grazie anche alla scia di Tsunoda) mentre Norris con un errore grave è andato a muro con conseguente partenza dal decimo posto.
In gara l’incidente di Gasly e Tsunoda ha tolto subito due rivali all’inglese che ha rimontato fino alla quarta piazza, giù dal podio. Piastri invece alla partenza ha attaccato Max forzando la sua penalizzazione e gestendo successivamente la corsa; l’australiano è un gran calcolatore ma sa rischiare nei momenti decisivi, nel corpo a corpo mi sembra davvero molto freddo e concreto. Questa gara lascerà degli strascichi nella testa di Lando? A mio parere si.
Gran weekend anche per Verstappen secondo, mentre Mercedes sperava di lottare con i primi e invece ha visto Russell chiudere quinto e Antonelli sesto. Disperso Hamilton in crisi, staccato di mezzo minuto da Leclerc (di Charles ne parleremo a breve).
Il cuore del campione
Quarto posto al sabato che sembrava già un miracolo: la qualifica di Leclerc è stata perfetta ma non lasciava presagire nulla di buono per la gara. Charles in partenza si è difeso da Antonelli e aveva circa tre secondi di distacco da Russell, ma qualcosa cambia dopo una ventina di giri: Leclerc ha iniziato a guadagnare sul terzo posto, George si è fermato ma nonostante la gomma nuova non è riuscito a guadagnare sulla Ferrari numero 16. Leclerc ha potuto quindi fare la sosta più tardi, passare agevolmente la Mercedes con gomma fresca e resistere nel finale al rientro di Norris; primo podio stagionale per la scuderia di Maranello e capolavoro del monegasco. Date una macchina a questo ragazzo, se la merita più di tutti per quello che sta dando.
L’ex compagno di Charles, Carlos Sainz, ha finalmente completato una buona gara: ottavo posto finale aiutando anche Albon a difendersi dagli attacchi di Hadjar per portare più punti possibili al team. Gran gioco di squadra per lo spagnolo. Dispersi invece i due piloti Haas e Alonso ancora fuori dai primi 10.
Pausa di una settimana ora per arrivare poi a Miami: cambieranno ancora i valori in campo? Lo scopriremo presto.
Leggi anche: