Motogp: Marquez vince ancora, Bagnaia sbaglia

Marc Marquez in azione

Categories :

Motogp Marquez Bagnaia – Un altro weekend per il Motomondiale è andato in archivio: anche su una pista sfavorevole Marc Marquez ha vinto mentre Bagnaia ha pagato una qualifica negativa, ma è successo molto altro in gara.

Cercasi rivali

Alla vigilia del weekend sembrava che finalmente Bagnaia potesse impegnare Marc Marquez in pista, il venerdì aveva confermato le sensazioni. Il sabato nelle qualifiche però arriva il momento chiave: Bagnaia cade quando era a casco rosso e butta via l’occasione di partire in prima fila. Nella sprint non è riuscito a mostrare il ritmo mentre in gara ha spinto tanto sulle gomme per poter recuperare dalla quarta fila: impossibile giocarsi la vittoria in queste condizioni. Ringrazia Marc che allunga nuovamente in classifica.

Male invece Alex Marquez: secondo al sabato, ha sbagliato in gara rovinando anche la prestazione di Fabio Di Giannantonio. Primo weekend insufficiente a mio parere, mentre invece applausi per Morbidelli a podio ieri dopo una penalizzazione per Vinales (ne parleremo più avanti).

Menzione anche per Aldeguer, vicino al podio in entrambe le gare e in netta crescita dopo l’inizio difficile.

KTM a due facce, Aprilia…

Nel fine settimana KTM ha visto finalmente la luce, col pilota inatteso però: Vinales ha concluso la gara in seconda posizione prima di essere penalizzato, ma la grande prestazione resta. Quando lo spagnolo decide di guidare così è uno spettacolo da vedere, peccato per la poca costanza.

Pedro Acosta ha chiuso in ottava posizione, risultato un po’ deludente per lo spagnolo ma almeno è riuscito a concludere la gara a differenza delle precedenti uscite mentre Bastianini e Binder hanno chiuso fuori dai primi 10 senza grandi lampi.

Aprilia si preparava al ritorno di Martin, lo spagnolo tuttavia è caduto e nella carambola si è rotto dieci costole e non solo, l’augurio per il campione in carica è quello di tornare presto in pista al 100%. Bezzecchi in qualifica non riesce ad esprimersi, in gara guadagna sempre qualcosa ma ieri ha chiuso soltanto nono: ci si aspettava di più dal suo inizio di stagione. Male Ogura invece, quindicesimo e appannato.

Honda cresce, Yamaha quasi

Nei test invernali Yamaha sembrava essere cresciuta meglio di Honda, questo inizio di mondiale invece ci ha detto il contrario: Zarco ha chiuso ancora una volta vicino al podio e nelle interviste è sembrato molto felice della moto. Marini ha chiuso in top 10 facendo il compitino mentre Mir non ha concluso la gara: guai fisici e un contatto con Diggia per lui.

Yamaha invece ha ottenuto con Quartararo il settimo posto, un passo avanti rispetto alle ultime gare ma niente di incredibile. Neanche Miller è riuscito ad estrarre il coniglio dal cilindro in questo weekend, stessa cosa Rins (sempre infortunato). Servirà di più nel corso della stagione.

Il prossimo weekend vedrà il ritorno in Europa a Jerez, l’anno scorso Bagnaia e Marquez diedero vita a uno dei duelli più belli della stagione: concederanno il bis?

Leggi anche:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *