Red Bull, scambio Lawson-Tsunoda: chi ci guadagna?

Lawson e Tsunoda

Categories :

Red Bull Lawson Tsunoda – La notizia della settimana nel mondo della F1 è stata quella relativa al cambio di seconda guida in casa Red Bull: Liam Lawson è stato retrocesso in Racing Bulls e al suo posto è stato promosso Yuki Tsunoda. Chi ci guadagna di più da questo scambio?

Tsunoda, occasione d’oro

Partiamo parlando del pilota promosso, Tsunoda. Yuki è cresciuto molto negli ultimi anni e ha battuto gli ultimi compagni di squadra: il confronto con De Vries è stato impietoso per l’olandese, Ricciardo poteva rappresentare un rivale interno più competitivo ma anche l’australiano è stato sconfitto dati alla mano.

Per Yuki si tratta dell’occasione attesa da tanto; il contratto tra Red Bull e Honda scade a fine stagione, ma se Tsunoda dovesse fare bene sarebbe riconfermato? Per la scuderia di Milton Keynes trovare un secondo pilota all’altezza non è stato facile, basti chiedere ad Albon, Gasly e Perez. La riconferma potrebbe arrivare, ma fare bene dove tanti ottimi piloti hanno fallito sarà complicato.

Tsunoda ha iniziato bene la stagione, non ha raccolto punti soltanto per le strategie errate in casa Racing Bulls ma le prestazioni sono state ottime. Il giapponese si è meritato a pieno titolo questa opportunità.

Lawson, retrocessione per la rinascita

Parliamo ora del pilota retrocesso, Liam Lawson. Il debutto in F1 risale a due stagioni fa, dove ha sostituito per qualche gara l’infortunato Ricciardo ben figurando. Nel finale della scorsa stagione è stato promosso a pilota titolare facendosi notare anche per il carattere deciso, lo dimostrano i diversi scontri avuti con Alonso e soprattutto Perez. A fine stagione Red Bull decide di metterlo al fianco di Max per il 2025 senza aver di fatto mai corso una stagione completa e i risultati pessimi lo dimostrano.

Però Liam ha tanto talento, le prestazioni nei gran premi disputati negli ultimi due anni con la scuderia di Faenza lo dimostrano: troverà una monoposto veloce dove potrà farsi vedere nella zona punti con costanza. Quella che ora sembra una bocciatura potrebbe essere a mio parere la mossa che gli salverà la carriera, Lawson saprà meritarsi un futuro in F1? A breve arriveranno le prime risposte.

Leggi anche:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *