Draper, Indian Wells per il salto di qualità definitivo?

https://live-tennis.eu/it/classifica-atp-live

Categories :

Draper Indian Wells – Mentre il torneo di Miami è in corso (diverse sorprese finora) voglio tornare un attimo sul torneo concluso la scorsa domenica, sempre negli Stati Uniti: nella finale di Indian Wells tra i giovani Rune e Draper ha prevalso l’inglese che ha aggiunto alla bacheca il primo 1000 in carriera. Quali possono essere le prospettive di Jack per i prossimi tornei?

Talento e infortuni

Fin da giovane Draper era considerato come uno dei migliori talenti della propria generazione, lo ricordo qualche anno fa da perfetto sconosciuto al grande pubblico strappare un set a Djokovic a Wimbledon: questo genere di prestazioni le tiri fuori solo quando hai talento da vendere. A frenarne in modo convinto l’ascesa sono stati i tanti infortuni accusati in carriera, ma l’arrivo tra i grandi è stato solamente rimandato di qualche mese.

Il 2024 è stato un anno importante per Draper che ha aggiunto alla propria bacheca i primi due titoli a livello ATP: il 250 di Adelaide ad inizio stagione e soprattutto il 500 di Doha, entrambi su cemento. A livello slam si fa notare agli US Open dove riesce ad arrivare in semifinale contro Sinner, partita persa per 3 set a 0 ma più dura di quanto dica il punteggio.

Miami rappresenta forse il salto di qualità definitivo per Jack, il primo 1000 da aggiungere alla propria bacheca che vale anche la settima posizione mondiale; nei prossimi mesi potrebbe migliorare ancora il proprio ranking.

Prospettive

Cosa manca a Draper per affermarsi ai livelli altissimi del tennis? Innanzitutto serve fare meglio negli slam, ripetere con costanza la prestazione degli ultimi US Open. In Australia è stato fermato da un nuovo infortunio, ma a Parigi e soprattutto Wimbledon ci si aspetta tanto da lui.

Draper è dotato di un talento cristallino, tanti infortuni però ne hanno compromesso la scalata finora: nei prossimi anni sarà più fortunato? L’inglese ha tutto per unirsi alla battaglia tra Alcaraz e Sinner per il numero 1 della classifica, senza scordare Rune e Fonseca. Il futuro è tutto loro.

Leggi anche:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *