F1, si parte a Melbourne: cosa aspettarsi?

F1 Melbourne – Dopo un lungo inverno pieno di indiscrezioni e attesa ci siamo, nella notte la F1 aprirà le danze sulla pista di Melbourne con le prime prove libere. Cosa aspettarci da questo weekend carico di aspettative?
McLaren davanti, le altre?
La favorita indiscussa per questo fine settimana sembra essere la McLaren: il team papaya ha vinto il Mondiale costruttori l’anno scorso e ha disputato dei test praticamente perfetti. Piastri inoltre inizierà la stagione nel suo gran premio di casa, quale occasione migliore per alzare la voce nella sfida interna con Lando Norris? L’inglese dovrà dimostrare di aver corretto parte dei suoi difetti chiaramente visibili nella scorsa stagione.
Ferrari lontana… o forse no? In casa McLaren davanti ai microfoni hanno annunciato che la Rossa sia più vicina di quanto fatto vedere nei test: semplice pretattica oppure c’è un fondo di verità? Tra qualche ora ci saranno indicazioni più precise al riguardo.
Red Bull sembra indecifrabile, ma sappiamo bene che Verstappen saprà metterci del suo per provare a difendere il numero uno sulla monoposto. Attesa invece per il debutto di Lawson nel team “primario”, saprà farsi valere subito?
In questa stagione giustamente ci sarà da osservare con attenzione la Mercedes: il nostro Kimi Antonelli sarà pronto al debutto nella massima serie? Come si comporterà nel confronto diretto con il più esperto Russell? Senza dimenticare le altre scuderie come Williams, Aston Martin… insomma le gerarchie in pista saranno tutte da scoprire.
L’ultimo precedente
La scorsa stagione la gara in Australia fu la terza gara della stagione: nelle prime due il dominio di Max Verstappen fu nettissimo ma all’Albert Park arrivò un ritiro clamoroso per un problema ai freni. Va detto che prima di ritirarsi Max era già stato superato da un grandissimo Carlos Sainz, vincitore poi al termine della gara. La giornata perfetta della Ferrari arrivò grazie a Charles Leclerc e al muretto della Rossa, in grado di superare Norris grazie alla sosta anticipata rispetto alla McLaren. Sarà ancora dominio rosso in questa stagione oppure il team campione nel 2024 sarà in grado di confermare il passo dei test?
Leggi anche:
- https://www.ilmondosportivo.it/2025/03/11/serie-a-in-vetta-tutto-invariato-la-juventus-saluta-la-corsa-scudetto/
- https://www.ilmondosportivo.it/2025/03/08/motogp-non-date-bagnaia-per-spacciato-prima-del-tempo/
- https://www.ilmondosportivo.it/2025/03/01/wec-il-qatar-si-tinge-di-rosso-tripletta-ferrari/