Motogp, non date Bagnaia per spacciato prima del tempo

Bagnaia in azione

Categories :

Motogp Bagnaia – Il mondiale della Motogp è iniziato da solamente un appuntamento, eppure in molti stanno sentenziando con troppa fretta l’andamento dell’intera stagione: sui social si sprecano i commenti secondo il quale Marc Marquez sarebbe ormai il preferito in casa Ducati spodestando di fatto Bagnaia. Nelle prossime righe vi dirò la mia opinione.

Pista non troppo amica

Partiamo dal fatto più ovvio: si è corsa soltanto una gara e già dagli ultimi test si era visto come Bagnaia non riuscisse a trovare la quadra al Buriram. In questa pista Pecco pur andando forte ha vinto solo nella scorsa stagione, gara bagnata tra le altre cose; in condizioni di asciutto ha sempre trovato qualcuno in grado di andare complessivamente più forte di lui.

Non bisogna dimenticare che i primi test si sono svolti a Sepang, in Malesia: qui Marquez ha fatto vedere di essere velocissimo ma Bagnaia è stato sostanzialmente alla pari nelle varie giornate, segno che su piste diverse anche il nostro connazionale saprà farsi valere. D’altronde i due mondiali consecutivi sfiorando il terzo non si vincono per caso…

Diesel

Un altro fattore da considerare è la tendenza di Bagnaia ad andare “a rilento” nelle prime gare: nel 2021 ha chiuso secondo nel mondiale aumentando però il rendimento da metà stagione in avanti, nel 2023 dopo aver vinto la prima gara sono arrivati due risultati negativi per salire di costanza dal Mugello in poi (ultima parte di stagione condizionata anche dall’incidente a Barcellona). Nella scorsa stagione il copione è stato simile, la costanza è arrivata dopo qualche gran premio.

Personalmente ritengo Bagnaia un grande pilota molto veloce e sono certo che se sistemerà i problemi degli ultimi anni relativi a qualche caduta di troppo e alcune difficoltà nelle gare sprint potrà combattere fino alla fine per tornare campione del mondo: in Argentina vedremo se arriverà la prima risposta di forza.

Leggi anche:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *