Valentino Rossi, 2025 con Le Mans nel mirino

Valentino Rossi Le Mans – La quarta stagione di Valentino Rossi su 4 ruote è già iniziata: il Dottore ha corso la dura 12 ore di Bathurst insieme ai compagni di equipaggio Raffaele Marciello e Charles Weerts chiudendo al secondo posto della classifica la gara. Nel corso della stagione Rossi si concentrerà sul WEC con obiettivo principale il podio la 24 ore di Le Mans, cosa attendersi da questa stagione?
Adattamento
Dopo l’addio alla Motogp nel 2021 Valentino ha deciso con coraggio di cimentarsi nelle gare automobilistiche: il campionato scelto è stato il GT World Challenge Europe dove ha corso nel team WRT (esperto e vincente nella categoria) insieme a Frédéric Vervisch e Nico Müller. I risultati sono altalenanti ma Rossi in alcune gare dimostra di avere molto potenziale, del resto un pilota al top della Motogp non può venire valutato anche per la F1 se non possiede grande velocità anche sulle auto da corsa. L’anno successivo le cose migliorano, il team passa da Audi a BMW e i risultati arrivano: Rossi ottiene il primo podio e successivamente anche la prima vittoria a Misano insieme a Maxime Martin.
Nel 2024 arriva una piccola svolta; Valentino si cimenta anche alle gare Endurance con dei buoni risultati, ma anche qualche rimpianto: nella 24 ore di Le Mans infatti l’equipaggio numero 46 era in lotta per il podio prima dell’errore di uno dei piloti. Rossi ha fatto la propria scelta per il 2025, vuole ridurre i propri impegni e concentrarsi su un solo campionato: la scelta è ricaduta sul WEC (qui il calendario riportato da Alvolante.it).
Obiettivo riscatto
I compagni di equipaggio saranno Ahmad Al Harthy e soprattutto Kelvin Van Der Linde, pilota molto veloce nella categoria. Tutte le gare in calendario sono importanti ovviamente, ma Valentino andrà a caccia soprattutto del riscatto nella 24 ore di Le Mans. L’anno scorso ha dimostrato di avere velocità, ormai non è più un semplice debuttante nelle gare automobilistiche; ora Vale è pronto per puntare anche al colpo grosso nella gara più famosa del mondo. Sperando che la fortuna giri dalla sua parte in questa annata.
Leggi anche: