Superbike, manca poco: Razgatlioglu favorito, Ducati insegue


Categories :

Superbike Razgatlioglu Ducati – Manca davvero pochissimi all’inizio del mondiale Superbike, il mondiale prenderà il via nel weekend tra il 21 e il 23 Febbraio a Phillip Island. I test ci hanno detto qualcosa (ma non tutto) sui valori in campo attesi all’inizio del campionato, il campione in carica Razgatlioglu è favorito ma la concorrenza è agguerrita: Ducati è pronta all’assalto e alcune sorprese come Bimota potrebbero inserirsi nella lotta al vertice.

Le certezze

I giorni di test sono stati meno del previsto anche a causa della pioggia che ha rovinato varie sessioni, il favorito naturale non può che essere Tokrak Razgatlioglu: il turco ha vinto al primo anno con la sua BMW e nei test a Portimao ha chiuso secondo nonostante un infortunio accusato in allenamento. Le sessioni perse proprio a causa del problema alla mano (dito rotto) non influiranno troppo poichè la pioggia ha rallentato il lavoro di molti team, il turco può quindi sorridere in vista del primo weekend di gara. Il rivale principale in questo momento sembra poter essere Bulega, secondo nella scorsa stagione dove peraltro era un rookie della categoria. Bulegas sembra essersi preso i gradi di capitano nel team ufficiale Ducati e ci si attende da lui un ulteriore salto di qualità per puntare al bersaglio grosso. Ci sono anche altri piloti che si possono inserire nella lotta, partono dietro però a questa coppia.

Incognita Bautista

Un pilota ancora difficile da decifrare è Alvaro Bautista, apparso molto in difficoltà nella scorsa stagione: personalmente continuo a ritenere la zavorra applicata allo spagnolo ingiusta, ma va trovata una soluzione a questo punto. A Portimao ha chiuso terzo in classifica, staccato però di nove decimi dalla vetta: decisamente troppi. Ai microfoni di Gpone Alvaro ha dichiarato di dover ancora trovare la fiducia sulla Ducati, non un buon segno per l’inizio del mondiale. Difficile che le soluzioni definitive vengano trovate nelle prove libere del primo weekend, però chissà.

Superbike, manca poco: Razgatlioglu favorito, Ducati insegue

Possibili sorprese

Sono molti i piloti dal quale attendersi degli exploit. Lowes con la nuova Bimota ha chiuso i test in prima posizione, ma secondo il compagno di squadra Bassani i rivali hanno margine. Di sicuro però il team può sorridere, la moto sembra nata bene. Rea l’anno scorso non ha fatto bene e i test non sono stati entusiasmanti, ma il talento resta: lui e Locatelli sperano nel salto in avanti di Yamaha.

Le due Honda deludono da anni, la moto è difficile da guidare (come in Motogp), ci si aspetta un salto di qualità nel 2025 da loro. Massima attenzione per Redding: è tornato in Ducati (team Bonovo) e a parole sembra pronto a grandi risultati. Ora servono i fatti però.

Ci aspetta un grande 2025: chi la spunterà? Manca poco all’inizio della stagione, appuntamento al 21 Febbraio.

Leggi anche:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *